Cosa sta succedendo in Ucraina? Webinar per docenti e per studenti

Cosa sta succedendo in Ucraina?

Quali conseguenze avrà il conflitto su di noi?

Come si difende la pace senza rinunciare alla libertà?


ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) - da 90 anni in prima linea nella formazione dei giovani sui grandi temi della geopolitica - dedica alle classi della scuola secondaria di secondo grado due appuntamenti al mattino sul tema “La guerra vicina: capire il conflitto in Ucraina”; inoltre, in collaborazione con Rizzoli Education, propone un ciclo di incontri online per i docenti, durante il quale analizzare, con diverse chiavi di lettura, il momento storico che stiamo vivendo, per approfondire e cercare risposte attendibili a domande complesse.

PER LE CLASSI

ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) - da 90 anni in prima linea nella formazione dei giovani sui grandi temi della geopolitica - dedica alle classi della scuola secondaria di secondo grado due appuntamenti al mattino sul tema “La guerra vicina: capire il conflitto in Ucraina”; due incontri online durante i quali analizzare, con diverse chiavi di lettura, il momento storico che stiamo vivendo, per approfondire e cercare risposte attendibili a domande complesse.
  • Mercoledì 16 marzo, ore 10:00: "Una guerra in Europa. Cosa sta succedendo in Ucraina e dove nasce il conflitto", con Nicola Missaglia, analista, ISPI; Alberto Guidi, DataLab, ISPI; Marta Serafini, inviata in Ucraina, Corriere della Sera; Eleonora Tafuro, esperta di Russia, ISPI
  • Martedì 22 marzo, ore 10:00: "Una guerra che ha cambiato il mondo? Capire le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina", con Alessia De Luca, analista, ISPI; Davide Tentori, esperto di geoeconomia, ISPI; Rappresentante ONG.
Registra la tua classe

PER I DOCENTI

Rizzoli Education propone inoltre:
  • Mercoledì 23 marzo, ore 17:00: "Conflitto Russia-Ucraina: le questioni storiche e le conseguenze economiche". La crisi Ucraina pone in evidenza questioni che da sempre fanno parte della vicenda umana, dal concetto di pace in un contesto di paesi contrapposti agli interessi economici. Con Roberto Balzani, storico e professore di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, e Paolo Balduzzi, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università Cattolica di Milano.
  • Martedì 29 marzo, ore 18:00: "Le sanzioni contro la Russia". In risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Europa e Stati Uniti hanno comminato sanzioni che stanno avendo un effetto immediato – e forse in parte inatteso dal Cremlino – sull’economia russa. Ma quali sono queste sanzioni? Che effetti stanno avendo? Per quanto può resistere la Russia sotto il loro peso? Con Alessandro Gili, analista dell'Osservatorio Geoeconomia dell'ISPI.
  • Mercoledì 6 aprile, ore 18:30: "Guerre e paci. Una mappa dei conflitti nel secolo della democrazia". L’invasione russa dell’Ucraina ci riporta, improvvisamente, al Novecento, alla guerra nel continente europeo, alle “nazionalizzazioni” delle masse: un mondo che sembrava lontanissimo ed è invece storia di oggi. Con Sergio Manca, insegnante della scuola secondaria.


Commenti

Post più popolari