Non perdiamoci di vista - LILA

Non perdiamoci di vista!

Oggi si terrà il primo incontro di un’iniziativa sperimentale e innovativa proposta dal nostro Istituto in collaborazione con la LILA Onlus (Lega italiana per la lotta contro l’AIDS), che da anni si dedica, tra gli altri, agli ospiti del carcere di San Vittore.

Venticinque studenti e studentesse del nostro Istituto parteciperanno a questa iniziativa, il cui obiettivo è quello di dare vita a un incontro tra scuola e realtà carceraria e avviare quindi un dialogo tra studenti e detenuti, in un contesto protetto e mediato sia dagli operatori LILA, sia dagli insegnanti.

Il progetto si articolerà in quattro incontri pomeridiani, in Biblioteca, durante i quali gli operatori LILA innanzitutto presenteranno la storia e l'attività dell'associazione, per poi approfondire il progetto con il carcere di San Vittore, attraverso filmati e testimonianze, e conoscere la figura del volontario e del mediatore interculturale.

Si prevede infine un compito di realtà: l'elaborazione guidata di un'intervista per avviare un lavoro di interazione con i carcerati (“intervista reciproca”), da far apparire su questo blog e su un numero del periodico “Facce e maschere”, giornale prodotto direttamente dai detenuti.



Commenti

Post più popolari