Lettura day

Torna il Lettura Day, la campagna lanciata dall'Associazione degli Editori indipendenti (ADEI) che incoraggia i diversi attori sociali a organizzare dei momenti di lettura ad alta voce tutti i giovedì, con la finalità di coinvolgere nuovi e futuri lettori. Si tratta di una grande festa diffusa a cui tutti possono partecipare, l'importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro e postando il video sui social dell'iniziativa.

Il tema scelto per questo nuovo Lettura Day è LEGGERE UNISCE IL MONDO, a sottolineare come la lettura possa valicare confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.

Si partirà sabato 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. L'idea è che singoli lettori, scuole, reti sociali, associazioni, case editrici, biblioteche organizzino con le proprie comunità dei momenti di lettura condivisa, in vari luoghi, proponendo dei testi sui temi dell'amicizia, della pluralità linguistica e culturale, della solidarietà e della pace. Per un un grande flash mobile partecipato.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito dedicato che raccoglie le iniziative in programma. Inoltre, tutti possono condividere la propria lettura postandola sui social con l’hashtag #letturaday.

Lettura Day è realizzata in collaborazione con il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura e rientra nelle iniziative del Maggio dei libri. Inoltre hanno concesso il patrocinio Anci, SIAE, AIB, ALI, Federculture e Fondazione Cariplo.


Commenti

Post più popolari