Percorso didattico su consenso consapevole e rispetto nelle relazioni

La violenza contro le donne costituisce un grave attacco all’integrità fisica, mentale e all’autonomia sessuale della vittima. È una violazione dei diritti umani in sé e compromette il diritto alla vita, alla salute fisica e mentale, alla sicurezza personale, alla libertà, all’uguaglianza all’interno della famiglia e davanti alla legge, indipendentemente dal genere, il diritto di essere libere da discriminazioni e torture e altri maltrattamenti.
È pertanto opportuno che sin dalla più giovane età ragazze e ragazzi comprendano la necessità del consenso in una relazione affettiva.

A questo scopo, HUB Campus ed Amnesty International hanno ideato un percorso didattico dedicato alla Scuola Secondaria di secondo grado, pensato appositamente per stimolare la curiosità e la riflessione degli studenti, dal titolo "Consenso consapevole: parliamone insieme"


Questo percorso didattico si propone di offrire all’insegnante alcuni strumenti per consentirgli di affrontare in maniera proficua questo argomento, sollecitando curiosità, riflessioni personali e desiderio di confrontarsi e di discutere insieme, con l'obiettivo di:
  • Favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo
  • Sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico
  • Esplorare e comprendere il concetto di consenso consapevole
  • Aiutare gli alunni a identificare comportamenti adeguati a stabilire relazioni sane e sicure
Clicca qui per accedere al percorso didattico e visualizzare i materiali



Commenti

Post più popolari