"Uguali e diversi": Approfondimenti e percorsi didattici sull’uguaglianza

È online il nuovo numero di "Aula di Lettere: idee per insegnare" di Zanichelli, dedicato al tema dell’uguaglianza. Il titolo di questo numero è “Uguali e diversi. Approfondimenti e percorsi didattici sull’uguaglianza”.


Ecco alcuni degli interventi pubblicati:

Come te lo spiego | Scienze umane
Diversi, ma non inferiori (Claudio Fiocchi)
Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX era convinzione comune che gli esseri umani appartenessero a razze diverse. Questa idea fu messa in discussione da antropologi come Franz Boas, grazie a un approccio che riuscì a depotenziare il concetto di razza.
Leggi l'articolo
Blog “Il passato ci parla” | Latino e greco
Isonomia: un’uguaglianza difficile da conquistare (Roberta Ioli)

Roberta Ioli ci accompagna alla scoperta del termine Isonomia, alla lettera “parità di diritti”. Si tratta di un concetto complesso, nella cui articolazione è implicito il riferimento al suo opposto, cioè l’idea di diversità.

Leggi l'articolo
Blog “Le parole dei media” | Scienze umane
L’uguaglianza in un hashtag: Instagram e #BlackLivesMatter (Elisa Mandelli)
È possibile lottare per uguaglianza e diritti su Instagram? A partire dalla campagna #BlackLivesMatter, Elisa Mandelli riflette su attivismo e social media.
Leggi l'articolo
Come te lo spiego | Storia dell’arte

Futurismo + donne = traiettorie ondivaghe verso l’uguaglianza (Valentina Casarotto)

Inizialmente il movimento futurista fu accusato di antifemminismo e misoginia. Grazie all’apporto di alcune artiste come Benedetta Cappa e Rosa Rosà però, le donne desiderose di dimostrare la loro indipendenza e di affermarsi oltre il ruolo di casalinga e madre poterono muoversi concretamente in quella direzione proprio aderendo al Futurismo.
Leggi l'articolo

Commenti

Post più popolari